LETTERA APERTA AGLI STUDENTI

LETTERA APERTA AGLI STUDENTIDi seguito la lettera aperta agli Studenti della Dirigente Scolastica

LETTERA APERTA AGLI STUDENTI

Care studentesse e cari studenti,

inizia un nuovo anno scolastico. Vi giunga il mio augurio di buon lavoro in un clima di serenità e collaborazione.

Tutti sappiamo che ci aspetta un inizio difficile, sappiamo che la sede di Via Fratelli Bandiera è stata chiusa e che ci troviamo a far fronte ad una emergenza, che si spera essere della durata più breve possibile, la cui evoluzione, di giorno in giorno, ci conforta in questo senso.

Questa è certamente una sfida: dobbiamo dimostrare di saper affrontare le difficoltà, di saper operare delle scelte consapevoli, di non cedere alla tentazione di fuggire per timore dei sacrifici.

Sono stata orgogliosa di voi in più occasioni:

quando non avete ceduto alla illusoria chimera dell’occupazione e avete messo in campo alternative faticose ma encomiabili, segno di capacità critica e organizzativa;

tutte le volte che avete dimostrato il vostro impegno nelle attività di eccellenza della nostra scuola come gli Erasmus, l’alternanza scuola lavoro a Dublino e gli altri percorsi ASL per i quali la scuola ha ricevuto i complimenti delle strutture ospitanti;

durante gli scambi internazionali, negli stage all’estero, nei viaggi di istruzione, ogni qual volta vi siete distinti per il vostro comportamento irreprensibile;

quando avete partecipato in modo costruttivo a tutti gli eventi della scuola che vi hanno visto protagonisti.

Anche in questo frangente confido nel vostro sentimento di appartenenza, nella vostra capacità di affrontare difficoltà, di saper compiere scelte consapevoli e coraggiose, di essere tutti uniti, con senso di responsabilità e collaborazione, per un epilogo che vedrà voi, ancora una volta, protagonisti di una scuola migliore, sempre più fucina di attività di eccellenza.

Il percorso di crescita personale, sociale e civile si compie con fiducia , anche e soprattutto, attraverso il superamento di ostacoli.

All’inizio delle lezioni avrò cura di incontravi personalmente per un momento di confronto e di informazione ulteriore.

Sempre con voi

BUON ANNO SCOLASTICO

Monterotondo,7 settembre 2018

Maria Teresa Massimetti